Hilary Duff Lyrics Photo Gallery Icon Archive Site/Web Home

mercoledì 21 gennaio 2009

Ancora Twilight & il budget di New Moon

Nonostante Twilight sia ormai sparito dalle sale italiane e si stia avviando verso la chiusura anche negli Stati Uniti (ma nel weekend appena passato era ancora al 18esimo posto, con 1.7 milioni di dollari), nel resto del mondo il film della Summit continua la sua corsa più forte che mai.
Sono infatti 13 i milioni incassati tra il 16 e il 18 gennaio nei 3.456 cinema in cui è ancora distribuito nei mercati internazionali, per un totale di 139 milioni complessivi, che sommati agli incassi americani (184 milioni) fanno ben 323 milioni di dollari.

In particolare, Twilight è appena uscito in Germania. Distribuito in 612 cinema, ha guadagnato ben 6.6 milioni di dollari: i tedeschi amano molto il romanzo e a quanto pare il film sta avendo molto successo sia tra i giovani ma anche tra il pubblico più adulto. “Ovviamente sta attirando i teenager, ma si tratta di una classica love story gotica che parla ai fan di tutte le età,” ha detto un esercente a Variety.
Con un calo del 31%, il film continua a reggere bene in Francia, arrivando a ben 10 milioni di dollari complessivi. In Inghilterra finora ha incassato oltre 14 milioni di dollari, in Australia 12. Se non fosse per la Spagna, dove gli incassi superano i 17 milioni di dollari complessivi, sarebbe l’Italia il Paese dove il film ha incassato di più (dopo gli Stati Uniti ovviamente): 15 milioni di dollari. (Grazie Anche A Voi)

***

Parliamo sempre di affari, ma adesso tocca a New Moon. Il successo di Twilight è sicuramente una boccata d’aria fresca per Hollywood, che si prepara ad affrontare il 2009 con l’ombra della crisi finanziaria (che incide molto sugli studios, i quali stanziano i budget per i film tramite accordi di finanziamento con le banche, che sono proprio le più colpite dalla crisi). Ma la Summit Entertainment farà molta attenzione, ora, a non farsi sfuggire la situazione di mano.
Secondo Variety, infatti, la major sta lavorando proprio in questi giorni al budget per New Moon, prestando particolare attenzione soprattutto ai cachet degli attori. Rumour sulle cifre esatte a parte, l’articolo sottolinea come la Summit non abbia intenzione di pagare percentuali sugli incassi lordi del film, cosa che invece capita per altri kolossal (e per star molto importanti come Will Smith o Jim Carrey).

Le star di Twilight Robert Pattinson e Kristen Stewart, che sono ancora in trattative, non avranno la possibilità di mettere mano alle percentuali sugli incassi lordi del sequel New Moon come speravano. La Summit Entertainment, che finanzia il film, non ha mai pagato percentuali sugli incassi lordi, e solitamente vende i diritti internazionali delle sue pellicole. Un buon compromesso potrebbe essere pagare dei bonus a seconda della performance del sequel ai botteghini.
Gli attori sono quindi ancora in “trattative”, in particolare stanno definendo gli ultimi dettagli economici dei loro accordi con la major, come è giusto che sia quando si realizza il sequel di un film di grande successo.

Nessun commento:

Posta un commento